Il progetto We4 è nato nel 2023 con l’obiettivo di dare accessibilità ad una rete di soggetti coinvolti in iniziative di inclusione finanziaria e così facilitare il concretizzarsi di progettualità scalabili e sviluppabili per il territorio italiano, che guarda al contesto europeo. Una rete contattabile via piattaforma We4 per condividere pratiche avviate, implementate e sperimentate. Favorendo così un percorso di scambio di conoscenze e riflessione comune sul benessere personale che attraversa le 4 fasi nelle quali son raggruppati gli stakeholder.
Basandoci sull’esperienza accumulata nel corso degli anni, riteniamo che sia imperativo sviluppare un solido e resistente ecosistema di resilienza finanziaria, che coinvolga sia il settore pubblico che quello privato. Vogliamo migliorare la capacità delle famiglie, dei lavoratori e delle lavoratrici e delle piccole e medie imprese nell’affrontare qualsiasi situazione, anche avversa, attraverso un approccio di responsabilità sociale condivisa, in cui tutte le parti coinvolte si sentano attive e protagoniste.
Con We4 ci impegniamo a promuovere l’autodeterminazione personale al fine di abbattere i pregiudizi che ostacolano l’accesso al credito, all’occupazione, all’istruzione, alla crescita professionale e alla salute. Riconosciamo che il divario di genere continua a influenzare la società in termini economici, sociali, istituzionali e produttivi. Noi crediamo che il costo sociale derivante da tale divario possa essere ridotto solo promuovendo la piena partecipazione degli individui, evitando soluzioni assistenzialistiche e favorendo la proattività.
Emerge sempre di più il bisogno di governance condivise e collaborazioni pubblico-private con l’obiettivo di rendere i contesti nei quali si opera pronti ad abbracciare azioni e pratiche di inclusione e innovazione sociale. Diventa cruciale soprattutto un lavoro di informazione, formazione e abilitazione per rendere le persone maggiormente consapevoli. In questo, Global Thinking Foundation con le altre fondazioni vuole fare da ponte tra le parti facilitando il dialogo e il coinvolgimento dei partner per farli diventare veri e propri co-protagonisti e co-creatori delle trasformazioni. Auspichiamo che strumenti come questa piattaforma portino ad un cambiamento culturale sul valore di impatto sociale dei progetti sia per i soggetti specifici, dalla Pubblica Amministrazione alle imprese, sia per la cittadinanza nel suo complesso.